L' "F9 PH", il serramento per la Casa Passiva, rappresenta il top di gamma dei sistemi di serramenti offerti da Zanier in termini di complessità e performance. Due sono state le parole chiave per guidare lo sviluppo di tale serramento: isolamento termico elevato e sostenibilità ambientale.
In una finestra il punto debole per la trasmissione del calore (e quindi per la dispersione) è costituito dal profilo in legno. Il triplo vetro consente di raggiungere valori di trasmittanza Uw estremamente bassi, ma tale prestazione è sempre attenuata dal valore di Ug del profilo.
Per risolvere adeguatamente questo problema Zanier ha sviluppato appositamente un profilo in legno composito il cui valore di trasmittanza è migliorato dall’inserimento nel legno di un’anima in sughero.
Il sughero è un materiale naturale con prestazioni isolanti tra le migliori in assoluto e, in aggiunta, tra le sue proprietà intrinseche presenta rilevanti doti di isolamento acustico e un’elevata leggerezza, la quale permette di ridurre il peso dell’anta realizzata con profili ad elevato spessore. Materiale inoltre che ha un bassissimo impatto ambientale rispetto ad altri isolanti sintetici e, combinato con il legno, rappresenta una superba espressione della tecnologia costruttiva più moderna in bioedilizia.
Un profilo di questo tipo è unico sul mercato per il suo spessore (112 mm) e per la sua complessità di produzione. Unicamente per il fatto che Zanier gestisce completamente il ciclo produttivo dei suoi profili (dalla stagionatura all’essiccazione, dalla refilatura all’incollaggio), è stato possibile progettare e produrre in modo efficiente tale tipo di legno lamellare composito.
Tutti questi elementi portano ad una importante conclusione: il serramento F9, con un valore di trasmittanza Uw minore di 0,7 W/mq K, rappresenta un prodotto altamente naturale, con un bassissimo impatto ambientale, e con caratteristiche di tenuta termica assolutamente superiori a quelli concorrenti.
Il sistema F9 è stato certificato dall’istituto PHI Italia (Passive House Institute Italia) per poter essere utilizzato nelle Case Passive ed in edifici ad altissima efficienza energetica.
L' "F9 PH", il serramento per la Casa Passiva, rappresenta il top di gamma dei sistemi di serramenti offerti da Zanier in termini di complessità e performance.
E' stato appositamente sviluppato un profilo composito il cui valore di trasmittanza è migliorato dall’inserimento nel legno di un’anima in sughero.
Il sughero è un materiale naturale con prestazioni isolanti tra le migliori in assoluto e, in aggiunta, tra le sue proprietà intrinseche presenta rilevanti doti di isolamento acustico e un’elevata leggerezza, la quale permette di ridurre il peso dell’anta realizzata con profili ad elevato spessore.
Un profilo di questo tipo è unico sul mercato per il suo spessore (112 mm) e per la sua complessità di produzione e contribuisce a conferire al serramento F9 un valore di trasmittanza Uw minore di 0,7 W/mq K, rendendolo così un prodotto altamente naturale, con un bassissimo impatto ambientale, e con caratteristiche isolamento termico molto elevato.
Il sistema F9 è stato certificato dall’istituto PHI Italia (Passive House Institute Italia) per poter essere utilizzato nelle Case Passive ed in edifici ad altissima efficienza energetica.