Consenti l'utilizzo di cookies da parte del sito per continuare la navigazione. Leggi le regole di policy
phsystem
Il serramento per la Casa Passiva



L' "F9 PH", il serramento per la Casa Passiva, rappresenta il top di gamma dei sistemi di serramenti offerti da Zanier in termini di complessità e performance. Due sono state le parole chiave per guidare lo sviluppo di tale serramento: isolamento termico elevato e sostenibilità ambientale.
In una finestra il punto debole per la trasmissione del calore (e quindi per la dispersione) è costituito dal profilo in legno. Il triplo vetro consente di raggiungere valori di trasmittanza Uw estremamente bassi, ma tale prestazione è sempre attenuata dal valore di Ug del profilo.
Per risolvere adeguatamente questo problema Zanier ha sviluppato appositamente un profilo in legno composito il cui valore di trasmittanza è migliorato dall’inserimento nel legno di un’anima in sughero.
Il sughero è un materiale naturale con prestazioni isolanti tra le migliori in assoluto e, in aggiunta, tra le sue proprietà intrinseche presenta rilevanti doti di isolamento acustico e un’elevata leggerezza, la quale permette di ridurre il peso dell’anta realizzata con profili ad elevato spessore. Materiale inoltre che ha un bassissimo impatto ambientale rispetto ad altri isolanti sintetici e, combinato con il legno, rappresenta una superba espressione della tecnologia costruttiva più moderna in bioedilizia.
Un profilo di questo tipo è unico sul mercato per il suo spessore (112 mm) e per la sua complessità di produzione. Unicamente per il fatto che Zanier gestisce completamente il ciclo produttivo dei suoi profili (dalla stagionatura all’essiccazione, dalla refilatura all’incollaggio), è stato possibile progettare e produrre in modo efficiente tale tipo di legno lamellare composito.
Tutti questi elementi portano ad una importante conclusione: il serramento F9, con un valore di trasmittanza Uw minore di 0,7 W/mq K, rappresenta un prodotto altamente naturale, con un bassissimo impatto ambientale, e con caratteristiche di tenuta termica assolutamente superiori a quelli concorrenti.
Il sistema F9 è stato certificato dall’istituto PHI Italia (Passive House Institute Italia) per poter essere utilizzato nelle Case Passive ed in edifici ad altissima efficienza energetica.


Sezione finestre Sistema F9 PH



Sezione del serramento F9 PH Casa Passiva
Sezione finestra Sistema F9 PH
  • Profilo lamellare spessore 112 mm composto da 4 lamine in legno massello
  • Anima in sughero ad alta densità: isolamento termico e acustico superiore
  • Triplo vetro spessore 52 mm con distanziale warm-edge
  • Doppia guarnizione complanare in elastomeri per una tenuta all'aria e all'acqua assoluta
  • Sigillatura vetro interna ed esterna
  • Gocciolatoio in alluminio esterno al profilo per una trasmittanza termica ancora più bassa


Informazioni tecniche finestre Sistema F9 PH


Caratteristiche
Profilo Profilo lamellare in abete, 4 lamine con anima centrale in sughero. Spessore 112 mm
Vetro Pannello doppia camera 52mm (4+20+4+20+4) basso-emissivo, gas Argon, distanziale termico "Super Spacer" (Ug=0,5 W/mq K)
Specifiche Doppia guarnizione termica complanare, sigillatura vetro interna ed esterna, verniciatura secondo ciclo ADLER HighRes (garanzia 13 anni)
Opzionali Terza guarnizione complanare per fini acustici. Personalizzazione del tipo di vetro, tinta, colori RAL/NCS, finiture superficiali, maniglie e cerniere a catalogo, profilo gocciolatoio in legno, profilo di protezione in alluminio su anta
Prestazioni
Trasmittanza (Uw) 0,71 W/mq K
Tenuta all'acqua Classe E1200
Permeabilità all'aria Classe 4
Resistenza al vento Classe C5
Abbattimento acustico -38 dB
Sicurezza anti-effrazione Ottenibile RC 2
Trasmittanza del profilo (Uf) 0,73 W/mq K

Linea di prodotto



"Passive House System" è una linea di prodotti sviluppata per rispondere alle esigenze di prestazioni e qualità superiore necessarie per le installazioni di serramenti in edifici ad altissima efficienza energetica e Case Passive.
Zanier Serramenti è orgagliosa di presentare queste soluzioni che si differenziano per qualità, complessità di costruzione e prestazioni rispetto a qualsiasi altro prodotto presente sul mercato.